VARIABILI FEMMINILI

 

Proiezioni del documentario "Variabili femminili. Di madre in figlia, storie di donne in tre generazioni" regia di Barbara Enrichi. Prodotto da Assessorato alle Pari Opportunità Unione Comunale Chianti Fiorentino Barberino Val d'Elsa Tavarnelle Val di Pesa - Coordinamento Donne Arci La Rampa Tavarnelle Val di Pesa


 

 

Domenica 12 Marzo 2017 dalle 15:30 alla Chiesa vecchia (Piazza Marconi) Casaletto Vaprio (CR)

Ingresso libero

All'evento organizzato dal Comune di Casaletto Vaprio e SpinOff Film Festival sarà presente Barbara Enrichi, regista del documentario e Ilaria Dioli, Sindaco di Casaletto Vaprio.



Sabato 10 Maggio 2014 dalle 15:30 alla Sezione Soci Ipercoop Bonola presso Centro Commerciale Bonola in via Cechov, 50/53 a Milano

Ingresso libero e rinfresco alla fine della proiezione

All'evento organizzato dal Comitato Soci Ipercoop Bonola - Coop Lombardia sarà presente Barbara Enrichi, regista del documentario.

 

 

Venedì 21 Marzo 2014 ore 17:00-19:00 all'Auditorium Chianti Banca in Piazza delle Arti e Mestieri a San Casciano Val di Pesa (FI) in occasione di "Marzo mese delle donne: RACCONTI DI DONNE, storie antiche e moderne, lavoro di ieri e lavoro di oggi... identiche difficoltà?" presentazione e proiezione del docu-film Variabili femminili di Barbara Enrichi (prodotto dall'Assessorato Pari Opportunità dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino e Coordinamento Donne Arci La Rampa di Tavarnelle Val di Pesa), presentato da CGIL SPI Coordinamento donne Firenze; Comune di San Casciano Val di Pesa; CISL FNP Firenze-Prato Coordinamento donne.

Saluto del Sindaco di San Casciano Val di Pesa

Interverranno:

Barbara Enrichi, attrice e regista

Marina Baretta, per Unione Comunale del Chianti Fiorentino

Anna Maria Canacci del Coordinamento Donne Arci La Rampa Tavarnelle

Le rappresentanti delle Associazioni, degli Enti locali e delle organizzazioni sindacali.

Alla serata saranno presenti alcune delle donne protagoniste del documentario

Ingresso libero


Sabato 8 Marzo 2014 ore 17:00 Museo Mine Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni Cavriglia (AR) in occasione de "La giornata internazionale della donna" Storie e saperi al femminile, GEMELLAGGIO tra le commissioni Pari Opportunità di Cavriglia e dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino, taglio del nastro, inaugurazione della "Scarpetta Rossa", una firma sull'opera da parte delle rappresentanze contro la violenza sulle donne, proiezione del film-documentario "Variabili femminili" di Barbara Enrichi, testimonianze di donne del territorio di Cavriglia. Interverranno Ivano Ferri - Sindaco di Cavriglia; Barbara Enrichi - attrice e regista; Samanta Apostolico - Consigliere per Unione Comunale del Chianti Fiorentino; Donatella Mattesini - Senatrice; Donne comuni e le loro storie. Coordina Claudia Patti - Assessore del Comune di Cavriglia. Al termine della serata un omaggio per tutte le donne, lancio delle lanterne e apertitivo.


Venerdì 7 Marzo 2014 ore 11:30 - 13:30 nella Sala San Galgano di Santa Maria della Scala in Piazza Duomo, 1 a Siena (SI) in occasione de "La giornata internazionale della donna" organizzata dal Centro Pari Opportunità della Provincia di Siena e Comune di Siena per il personale dipendente delle due amministrazioni. Partecipano l'Assessore Professoressa Simonetta Pellegrini, Barbara Enrichi attrice e regista.


Giovedì 5 Dicembre 2013 alle 17:30 presso Ass. Etica&Sviluppo Onlus in via Banchi di Sotto 81 a Siena. Proiezione organizzata dal Circolo dei Lenti, con il patrocinio della Provincia di Siena. Interverranno: Prof.ssa Simonetta Pellegrini, Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Siena, Barbara Enrichi, attrice e regista, Anna Maria Canacci, Coordinamento Donne Arci la Rampa di Tavarnelle Val di Pesa. Al dibattito seguirà un aperitivo. INGRESSO LIBERO.


Sabato 19 Ottobre 2013 alle 18:00 all'Auditorium Palazzo del Turismo in Viale Verdi, 68 a Montecatini Terme (PT) SERATA EVENTO dedicata a Barbara Enrichi, attrice e regista, con la proiezione del documentario "Variabili femminili. Di madre in figlia, storie di donne in tre generazioni" regia di Barbara Enrichi, a seguire DIBATTITO su DONNE e LAVORO nel CINEMA. A seguire la PREMIAZIONE con motivazione inerente l'impegno come donna che lavora nel settore cinematografico con opere dedicate alle donne e alle loro testimonianze.

 

Giovedì 13 Giugno 2013 alle 19:00 presso Dadarté in via Gramsci 202 a Sesto Fiorentino (FI). Un gruppo di donne con interessi differenti, ma unite dalla voglia di comprendere e approfondire, hanno pensato di incontrarsi e confrontarsi sui temi più vari in un insolito salotto. Il ciclo di incontri mensile è gratuito e aperto a chi avesse voglia di condividere una nuova esperienza culturale e portare la propria opinione.


Mercoledì 5 Giugno 2013 ore 21:30 presso MCL L'Incontro in via XX Settembre, 5 a Tavarnuzze (FI) in occasione di "Scendi in piazza, da generazione a generazione".


Giovedì 11 Aprile 2013 ore 21:00 al Cinema Teatro Moderno di Castel Bolognese (RA) in occasione de "La giornata internazionale della donna" organizzata dall'Assessorato Pari Opportunità del Comune di Castel Bolognese e Cinema Moderno.


Mercoledì 27 Marzo 2013 ore 16:00 (primo spettacolo) e ore 21:00 (secondo spettacolo) al cinema Mignon di Chiavari (GE) per "Quote rosa" organizzato da Associazione Cinematografica LEA ARTeCINEMA e Circolo del Cinema LAMACA GIOCONDA.


Venerdì 15 Marzo 2013 ore 17:30 Sala Meucci Biblioteca Villa di Doccia Piazza della Biblioteca, 4 Loc. Doccia a Sesto Fiorentino (FI) con dibattito sulla legalità. Interverrà Rita Borsellino, Europarlamentare.


Mercoledì 13 Marzo 2013 ore 15:00 al CIS Firenze Meeting via Fiume 7 a Firenze per Unicoop con un progetto di film a regia femminile per La giornata internazionale della donna.


Sabato 9 Marzo 2013 
ore 15:00 a Lastra a Signa (FI) al Teatro delle Arti in Viale Matteotti n. 5/8 per Donna Dona-Donne protagoniste e Donatori Sangue con intervista alla regista Barbara Enrichi a cura di Sandra Nistri, giornalista del quotidiano La Nazione. Ingresso libero. Al termine verrà offerto un piccolo rinfresco.


Martedì 5 Marzo 2013 ore 21:30 Circolo La Rampa Piazza Matteotti a Tavarnelle Val di Pesa (FI).

Interverranno:

Valeria Fedeli, del movimento "Se non ora quando... "

Marina Baretta, per Unione Comunale del Chianti Fiorentino

Anna Maria Canacci e Anna Canocchi, del Coordinamento Donne Arci La Rampa Tavarnelle

Barbara Enrichi, regista

Alla serata saranno presenti le donne protagoniste del documentario

Ingresso libero

 

Sinossi:


Il documentario “Variabili femminili. Di madre in figlia, storie di donne in tre generazioni” raccoglie alcune testimonianze significative di tre generazioni di donne che vivono nel territorio di Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa, cogliendo le differenze dello stile di vita tra madre e figlia e tra diverse generazioni.


Una raccolta di interviste a donne nate nei primi anni del Novecento e alle loro figlie e nipoti nate nel nuovo millennio su tematiche riguardanti il lavoro, la famiglia, la vita sociale.


Uno spaccato dei cambiamenti avvenuti nella condizione femminile nel corso di un secolo, che offre spunti di riflessione e approfondimento storico e sociale sulla vita dei nostri paesi e delle famiglie.


GUARDA IL TRAILER: http://www.youtube.com/watch?v=FVsFDSdpwOI