RECITARE PER IL CINEMA


Laboratorio di recitazione cinematografica CSC LAB del Centro Sperimentale di Cinematografia - SEDE LOMBARDIA https://www.facebook.com/CSClombardia/. La docente Barbara Enrichi propone il suo lab per attori e attrici:


RECITARE PER IL CINEMA http://www.csclab.it/lab/recitare-per-il-cinema/

 

IL CORSO: il laboratorio è rivolto ad attori che vogliono perfezionare la loro recitazione davanti alla telecamera e renderla naturale e adatta al cinema. I partecipanti re-interpreteranno scene tratte da film riprese con la telecamera. Le scene verranno riviste in video in modo tale da avere un immediato feedback per migliorare la recitazione e i movimenti, curando anche la voce e la dizione nella presa diretta. Durante le lezioni gli allievi saranno seguiti nella costruzione e studio del personaggio, nell’interpretazione del ruolo da un copione cinematografico, analizzando il personaggio e la scena. Il laboratorio ha l’obiettivo di formare attori che possano raggiungere la verità recitativa, immedesimandosi nel personaggio e vivendolo in modo autentico. Si affronterà anche il tema della preparazione al provino cinematografico su parte.

IL DOCENTE: Barbara Enrichi è attrice di cinema e teatro. Vincitrice del Premio David di Donatello per il film campione d’incassi Il ciclone di Leonardo Pieraccioni; oltre ad essere candidata al Premio Nastro d’Argento per lo stesso ruolo (Selvaggia), nel 2010 le è stato assegnato il Premio Sorelle Gramatica alla Carriera. Nonostante il grande successo sia arrivato con i ruoli comici, Barbara Enrichi è un’attrice apprezzata anche per le interpretazioni in ruoli drammatici, grazie alla sua esperienza maturata in teatro per oltre 15 anni. Ha lavorato con registi di grande calibro come Alessandro Benvenuti, Francesco Nuti, Ugo Chiti, Andrea e Antonio Frazzi, Leonardo Pieraccioni, Giovanni Veronesi, Luigi Lo Cascio e Matteo Garrone, interpretando molti film di successo. www.barbaraenrichi.it

LA SEDE: Centro Sperimentale di Cinematografia-Sede Lombardia, viale Fulvio Testi 121, Milano.

DURATA: Il workshop è strutturato in un ciclo di 5 lezioni che si terranno da mercoledì 18 a domenica 22 marzo 2020, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 con un’ora di pausa.

ISCRIZIONI: indirizzare una e-mail di richiesta a  This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  allegando il proprio curriculum, 2 foto (primo piano e figura intera) ed eventualmente il proprio showreel o link ai propri lavori, entro il 6 Marzo 2020.

DISPONIBILITÀ: Il laboratorio è a numero chiuso (massimo 12 allievi).

PER IL COSTO E L'ISCRIZIONE consultare  http://www.csclab.it/lab/recitare-per-il-cinema/

Per saperne di più:  This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.   - Tel. 02 72.14.911

Guarda il video esplicativo: https://www.youtube.com/watch?v=PvxW-EbPyLY&

IL LAVORO DEL REGISTA CON GLI ATTORI

 

 

Workshop Il lavoro del regista con gli attori:

i percorsi innovativi di formazione nel cinema, a cura di Barbara Enrichi

in collaborazione con Manifatture Digitali Cinema Prato – MDC EXTRA

 

 

Barbara Enrichi, attrice toscana Premio David di Donatello per il film Il Ciclone, di Leonardo Pieraccioni, protagonista di film di grande successo, docente di 'Direzione attori per i registi' al Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia, realizzerà, nel 2020, in collaborazione con Manifatture Digitali Cinema EXTRA, una serie di workshop pratici di direzione attori, rivolto ai registi: dall’organizzazione di un casting alla scelta degli attori, dall’analisi della scena e del personaggio alle prove di recitazione, lavorando su generi diversi. Un percorso di formazione nel cinema, innovativo, che va ad affrontare tutto ciò che i registi devono sapere per dirigere gli attori, per ottenere la giusta interpretazione, con soddisfazione reciproca, e per far esprimere al meglio le potenzialità attoriali degli interpreti di un film.

 

IL LAVORO DEL REGISTA CON GLI ATTORI

 

DESTINATARI DEL CORSO

Registi. Filmmaker.

 

DURATA

I corsi di svolgeranno da Marzo a Luglio 2020, in formula weekend, dalle ore 10 alle ore 18, presso la sede delle Manifatture Digitali Cinema Prato (Via Dolce de’ Mazzamuti, 1 - Prato) 

É possibile partecipare ai primi 4 moduli del corso, oppure acquistare il pacchetto da 6 fino alla formula completa di 8 workshop.

 

PLANNING dei WORKSHOP

1° Workshop (2 giorni 7-8 marzo 2020): Come si organizza un casting.

2° Workshop (2 giorni 28-29 marzo 2020): Selezione degli attori da convocare al casting.

3° Workshop (2 giorni 18-19 aprile 2020): Casting e scelta degli attori.

4° Workshop (2 giorni 9-10 maggio 2020): Dirigere una coppia di attori.

5° Workshop (2 giorni 23-24 maggio 2020): Dirigere gli attori su movimento.

6° Workshop (2 giorni 6-7 giugno 2020): Dirigere gli attori su commedia.

7° Workshop (2 giorni 20-21 giugno 2020): Dirigere gli attori sulla stessa scena in generi diversi.

8° Workshop di livello avanzato (2 giorni 4-5 luglio 2020): I registi dirigono gli attori su una scena inedita di cui sono autori.

 

Gli attori scelti durante il casting parteciperanno ai workshop.

 

ISCRIZIONI

Le iscrizioni al workshop saranno a numero chiuso e previa selezione. È previsto uno sconto early bird per chi si iscrive entro il 17 gennaio 2020 (PROROGATA AL 21 FEBBRAIO 2020). Le iscrizioni chiuderanno il 28 febbraio 2020. Potranno prendere parte al workshop massimo 16 partecipanti. Per i dettagli del programma, orari, costi e modalità di iscrizione, scrivere a: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. , allegando 2 foto, una lettera motivazionale, un eventuale showreel o link ai propri lavori. 

 

Il percorso di formazione innovativo, prevede anche un ultimo workshop per Diventare actor coach, stavolta rivolto agli attori, in programma il 24 e 25 Ottobre 2020.


https://manifatturedigitalicinema.it/lavoro-del-regista-gli-attori-mdc-prato-si-terra-ciclo-workshop-rivolto-ai-registi-cura-barbara-enrichi-aperte-le-iscrizioni/




L'attore protagonista al centro dell'obiettivo - Stage di recitazione cinematografica a CREMONA

Stage di recitazione cinematografica a CREMONA condotto da Barbara Enrichi, attrice Premio David di Donatello.


Clicca qui per vedere il video esplicativo: http://www.youtube.com/watch?v=YcbrKAmVSro&


A chi è rivolto:
Per attori e attrici che vogliono cimentarsi e perfezionarsi con la recitazione cinematografica, per attori e attrici con formazione teatrale che hanno la necessità di una preparazione ai provini cinematografici su parte e di lavorare davanti alla telecamera, ma anche per giovani attori che si stanno avvicinando al mondo dello spettacolo.

 

Livello:

Formazione professionale.

 

Partecipanti:

Stage a numero chiuso, massimo 16 partecipanti. Sono ammessi minorenni (dai sedici anni in sù) solo con esperienza di corsi di recitazione e accompagnati dai genitori.

 

Uditori:

Sono accettati uditori senza limite di numero ad un prezzo ridotto.

 

Quando:

Sabato 7 e Domenica 8 Aprile 2018 Orario 10:00 - 19:00 (con un'ora di pausa)

 

Dove:

c/o Teatro Monteverdi - Via Dante, 149 CREMONA (CR)

 

Scadenza iscrizioni:

Venerdì 30 Marzo 2018

 

Info:

Per informazioni, costi e modalità d’iscrizione:   This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Obiettivi:

Uno stage per esplorare la propria passione artistica e confrontarsi con gli aspetti concreti del mestiere dell'attore sul set cinematografico con esercitazioni pratiche.


Programma:

Durante il programma dello stage i partecipanti re-interpreteranno scene tratte da film che saranno riprese con una telecamera professionale Panasonic AC-AG 90, così da poterle rivedere subito in video e migliorare la recitazione e i movimenti, curando anche la voce e la dizione nella presa diretta.

 

Barbara Enrichi condurrà personalmente lo stage seguendo gli allievi negli esercizi d'interpretazione delle sceneggiature cinematografiche (i partecipanti dovranno imparare il testo di una scena a memoria), nella costruzione del personaggio e nella preparazione dei provini cinematografici su parte.

 

Durante lo stage gli allievi saranno seguiti nella costruzione e studio del personaggio, nell’interpretazione del ruolo da un copione cinematografico, esaminando il contesto sociale della scena, affinché emerga l’intensità delle emozioni con l’uso di una recitazione naturale in un contesto dinamico. Gli attori potranno sperimentare ad immedesimarsi nel personaggio e viverlo in modo autentico.

 

Docente:
Barbara Enrichi


Barbara Enrichi è affermata attrice di cinema e teatro.
Vincitrice del prestigioso Premio David di Donatello per il film campione d’incassi “Il ciclone” di Leonardo Pieraccioni, oltre ad essere candidata al Premio Nastro d’Argento per lo stesso ruolo, nel 2010 le è stato assegnato il Premio Sorelle Gramatica alla Carriera. È attrice interprete di ruoli comici e drammatici apprezzata sia dal pubblico, che dalla critica. 


Il suo ultimo impegno cinematografico è stato sul set del film “Maremmamara” (in lavorazione) di Lorenzo Renzi, nel ruolo di Brunella, recitando a fianco di Giancarlo Giannini e Marco Messeri. 
Nonostante il grande successo sia arrivato con i ruoli comici, Barbara Enrichi è un’attrice molto apprezzata anche per le interpretazioni in ruoli drammatici, grazie alla sua esperienza maturata in teatro con Ugo Chiti per oltre 15 anni, recentemente nello spettacolo teatrale “L’abissina-Paesaggio con figure” accanto a Isa Danieli.


Ha interpretato molti film di successo tra i quali: “Benvenuti in casa Gori”, “I laureati”, “Il ciclone”, “Fuochi d’artificio”, “Albergo Roma”, “Il cielo cade”, “Ritorno a casa Gori”, “Amici miei... come tutto ebbe inizio”, “Maremmamara” a fianco di attori di fama nazionale e internazionale, lavorando con registi di grande calibro come Alessandro Benvenuti, Francesco Nuti, Ugo Chiti, Andrea e Antonio Frazzi, Neri Parenti, Leonardo Pieraccioni, Giovanni Veronesi, Luigi Lo Cascio, Lorenzo Renzi.


Filmografia completa al sito: www.barbaraenrichi.it alla pagina Cinema.


Firma la regia del documentario “Variabili femminili” con cui ha vinto il Premio Speciale Fìmmina Tv alla VI edizione di Epizephiry International Film Festival di Locri (RC).


Barbara Enrichi si dedica anche all’insegnamento della recitazione cinematografica, mettendo a disposizione la propria esperienza alle giovani generazioni.



RECITARE PER IL CINEMA

 

Laboratorio di recitazione cinematografica CSC LAB del Centro Sperimentale di Cinematografia - SEDE LOMBARDIA https://www.facebook.com/CSClombardia/. La docente Barbara Enrichi propone il suo lab per attori e attrici:


RECITARE PER IL CINEMA http://www.csclab.it/lab/recitare-per-il-cinema/

 

IL CORSO: il laboratorio è rivolto ad attori che vogliono perfezionare la loro recitazione davanti alla telecamera e renderla naturale e adatta al cinema. I partecipanti re-interpreteranno scene tratte da film riprese con la telecamera. Le scene verranno riviste in video in modo tale da avere un immediato feedback per migliorare la recitazione e i movimenti, curando anche la voce e la dizione nella presa diretta. Durante le lezioni gli allievi saranno seguiti nella costruzione e studio del personaggio, nell’interpretazione del ruolo da un copione cinematografico, analizzando il personaggio e la scena. Il laboratorio ha l’obiettivo di formare attori che possano raggiungere la verità recitativa, immedesimandosi nel personaggio e vivendolo in modo autentico. Si affronterà anche il tema della preparazione al provino cinematografico su parte.

IL DOCENTE: Barbara Enrichi è attrice di cinema e teatro. Vincitrice del Premio David di Donatello per il film campione d’incassi Il ciclone di Leonardo Pieraccioni; oltre ad essere candidata al Premio Nastro d’Argento per lo stesso ruolo (Selvaggia), nel 2010 le è stato assegnato il Premio Sorelle Gramatica alla Carriera. Nonostante il grande successo sia arrivato con i ruoli comici, Barbara Enrichi è un’attrice apprezzata anche per le interpretazioni in ruoli drammatici, grazie alla sua esperienza maturata in teatro per oltre 15 anni. Ha lavorato con registi di grande calibro come Alessandro Benvenuti, Francesco Nuti, Ugo Chiti, Andrea e Antonio Frazzi, Leonardo Pieraccioni, Giovanni Veronesi, Luigi Lo Cascio e Matteo Garrone, interpretando molti film di successo. www.barbaraenrichi.it

LA SEDE: Centro Sperimentale di Cinematografia-Sede Lombardia, viale Fulvio Testi 121, Milano.

DURATA: Il workshop è strutturato in un ciclo di 5 lezioni che si terranno da mercoledì 18 a domenica 22 marzo 2020, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 con un’ora di pausa.

ISCRIZIONI: indirizzare una e-mail di richiesta a This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. allegando il proprio curriculum, 2 foto (primo piano e figura intera) ed eventualmente il proprio showreel o link ai propri lavori, entro il 6 Marzo 2020.

DISPONIBILITÀ: Il laboratorio è a numero chiuso (massimo 12 allievi).

PER IL COSTO E L'ISCRIZIONE consultare  http://www.csclab.it/lab/recitare-per-il-cinema/

Per saperne di più: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - Tel. 02 72.14.911

L'attore protagonista al centro dell'obiettivo - Stage di recitazione cinematografica a MILANO


Stage di recitazione cinematografica a MILANO condotto da Barbara Enrichi, attrice Premio David di Donatello.


Clicca qui per vedere il video esplicativo: http://www.youtube.com/watch?v=YcbrKAmVSro&;;


A chi è rivolto:
Per attori e attrici che vogliono cimentarsi e perfezionarsi con la recitazione cinematografica, per attori e attrici con formazione teatrale che hanno la necessità di una preparazione ai provini cinematografici su parte e di lavorare davanti alla telecamera, ma anche per giovani attori che si stanno avvicinando al mondo dello spettacolo.

 

Livello:

Formazione professionale.

 

Partecipanti:

Stage a numero chiuso, massimo 14 persone.

 

Quando:

Sabato 4 e Domenica 5 Marzo 2017 Orario 10:00 - 19:00

 

Dove:

c/o Elf Teatro - Via San Gerolamo Emiliani, 1 MILANO

 

Scadenza iscrizioni:

Venerdì 24 Febbraio 2017

 

Info:

Per informazioni, costi e modalità d’iscrizione:  This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. "> This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. "> This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. "> This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Obiettivi:

Uno stage per esplorare la propria passione artistica e confrontarsi con gli aspetti concreti del mestiere dell'attore sul set cinematografico con esercitazioni pratiche.


Programma:

Durante il programma dello stage i partecipanti re-interpreteranno scene tratte da film che saranno riprese con una telecamera professionale Panasonic AC-AG 90, così da poterle rivedere subito in video e migliorare la recitazione e i movimenti, curando anche la voce e la dizione nella presa diretta.

 

Barbara Enrichi condurrà personalmente lo stage seguendo gli allievi negli esercizi d'interpretazione delle sceneggiature cinematografiche (i partecipanti dovranno imparare il testo di una scena a memoria), nella costruzione del personaggio e nella preparazione dei provini cinematografici su parte.

 

Durante lo stage gli allievi saranno seguiti nella costruzione e studio del personaggio, nell’interpretazione del ruolo da un copione cinematografico, esaminando il contesto sociale della scena, affinché emerga l’intensità delle emozioni con l’uso di una recitazione naturale in un contesto dinamico. Gli attori potranno sperimentare ad immedesimarsi nel personaggio e viverlo in modo autentico.

 

Docente:
Barbara Enrichi

Barbara Enrichi è affermata attrice di cinema, televisione e teatro.
Vincitrice del prestigioso Premio David di Donatello per il film campione d’incassi “Il ciclone” di Leonardo Pieraccioni, oltre ad essere candidata al Premio Nastro d’Argento per lo stesso ruolo, nel 2010 le è stato assegnato il Premio Sorelle Gramatica alla Carriera. È attrice interprete di ruoli comici e drammatici apprezzata sia dal pubblico, che dalla critica.
Il suo ultimo impegno cinematografico è stato sul set del film “Maremmamara” (in lavorazione) di Lorenzo Renzi, nel ruolo di Brunella, recitando a fianco di Giancarlo Giannini e Marco Messeri.
Nonostante il grande successo sia arrivato con i ruoli comici, Barbara Enrichi è un’attrice molto apprezzata anche per le interpretazioni in ruoli drammatici, grazie alla sua esperienza maturata in teatro con Ugo Chiti per oltre 15 anni, recentemente nello spettacolo teatrale “L’abissina-Paesaggio con figure” accanto a Isa Danieli.
Ha interpretato molti film di successo tra i quali: “Benvenuti in casa Gori”, “I laureati”, “Il ciclone”, “Fuochi d’artificio”, “Albergo Roma”, “Il cielo cade”, “Ritorno a casa Gori”, “Amici miei... come tutto ebbe inizio”, “Maremmamara” a fianco di attori di fama nazionale e internazionale, lavorando con registi di grande calibro come Alessandro Benvenuti, Francesco Nuti, Ugo Chiti, Andrea e Antonio Frazzi, Neri Parenti, Leonardo Pieraccioni, Giovanni Veronesi, Luigi Lo Cascio, Lorenzo Renzi. Filmografia completa al sito: www.barbaraenrichi.it alla pagina Cinema.
Firma la regia del documentario “Variabili femminili” con cui ha vinto il Premio Speciale Fìmmina Tv alla VI edizione di Epizephiry International Film Festival di Locri (RC).
Barbara Enrichi si dedica anche all’insegnamento della recitazione cinematografica, mettendo a disposizione la propria esperienza alle giovani generazioni.




Subcategories