AREA DOWNLOAD




Scarica la foto in alta risoluzione.

  

Scarica la mia Biografia in formato pdf.

 

 


 

Barbara Enrichi è attrice di cinema, televisione e teatro.

Vincitrice del prestigioso Premio David di Donatello per il film campione d’incassi Il ciclone di Leonardo Pieraccioni e candidata al Premio Nastro d’Argento per lo stesso ruolo, nel 2010 le è stato assegnato il Premio Sorelle Gramatica alla Carriera. È attrice interprete di ruoli comici e drammatici apprezzata sia dal pubblico, che dalla critica.

Il suo ultimo impegno cinematografico è stato sul set del film Ritorno alla mia vita-Maremmamara di Lorenzo Renzi, nel ruolo di Brunella, recitando a fianco di Giancarlo Giannini, Marco Messeri e Alessandro Marverti (il fratello del Freddo nella serie tv Romanzo Criminale) oltre a recitare con bambini e ragazzi con la sindrome di Down. Il ruolo di Brunella mette in risalto le qualità drammatiche dell'attrice con un personaggio di una madre forte e protettiva.

Nonostante il grande successo sia arrivato con i ruoli comici, Barbara Enrichi è un’attrice molto apprezzata anche  per le interpretazioni in ruoli drammatici, grazie alla sua esperienza maturata in teatro con Ugo Chiti, con cui è stata impegnata nello spettacolo teatrale “L’abissina-Paesaggio con figure” interpretando il ruolo di Giacinta, affetta da evidente deformità, figlia di Nunzia (Isa Danieli).

Ha interpretato molti film di successo tra i quali: “Benvenuti in casa Gori”, “I laureati”, “Il ciclone”, “Fuochi d’artificio”, “Albergo Roma”, “Il cielo cade”, “Ritorno a casa Gori”, “Amici miei... come tutto ebbe inizio”, “Maremmamara-Ritorno alla mia vita”, “Forse è solo mal di mare” e “Pinocchio” e tanti altri al fianco di attori di fama nazionale e internazionale, lavorando con registi di grande calibro come Alessandro Benvenuti, Francesco Nuti, Ugo Chiti, Andrea e Antonio Frazzi, Neri Parenti, Leonardo Pieraccioni, Giovanni Veronesi, Luigi Lo Cascio, Lorenzo Renzi, Matteo Garrone per citarne alcuni.

 

Firma la regia del documentario “Variabili femminili. Di madre in figlia, storie di donne in tre generazioni” con testimonianze di donne del territorio del Chianti Fiorentino con cui ha vinto il Premio Speciale Fìmmina Tv alla VI edizione di Epizephiry International Film Festival di Locri (RC). È autrice del libro “In fondo alla passione”, in cui racconta la storia di un grande amore, vissuto e consumato nella cucina di un ristorante, confermando le sue doti di versatilità.

 

Barbara Enrichi si dedica anche all’insegnamento della recitazione cinematografica, mettendo a disposizione la propria esperienza alle giovani generazioni. Dal 2014 è docente di Direzione attori al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano.