Seminario di recitazione cinematografica Firenze

Condotto da Barbara Enrichi, attrice Premio David di Donatello.


Puoi vedere il video esplicativo al link:http://www.youtube.com/watch?v=YcbrKAmVSro&

 

A chi è rivolto:

Per attori e attrici che vogliono cimentarsi con la recitazione cinematografica e perfezionarsi, per attori e attrici con formazione teatrale che hanno la necessità di una preparazione ai provini cinematografici su parte e di lavorare davanti alla telecamera/macchina da presa, ma anche per giovani attori principianti che si stanno avvicinando al mondo dello spettacolo.

 

Livello:

Formazione professionale.

 

Partecipanti:

Seminario a numero chiuso, massimo 14 persone.

 

Dove:

Sala grande Circolo Arci Rigacci - Via Francesco Baracca, 56 int. - FIRENZE

 

Quando:

Sabato 15 Dicembre 2012 dalle 13:30 alle 18:30

Domenica 16 Dicembre 2012 dalle 14:30 alle 19:30

 

Scadenza iscrizioni: Venerdì 7 Dicembre 2012.

 

Info: Per informazioni, costi e modalità d’iscrizione: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Obiettivi:

Un seminario pratico per esplorare la propria passione artistica e confrontarsi con gli aspetti concreti del mestiere dell'attore sul set cinematografico.

 

Programma:

Durante il programma del seminario i partecipanti re-interpreteranno scene tratte da film che saranno riprese con la telecamera, così da poterle rivedere subito in video e migliorare la recitazione e i movimenti, curando anche la voce e la dizione nella presa diretta.

 

Barbara Enrichi condurrà personalmente il seminario seguendo gli allievi negli esercizi d'interpretazione delle sceneggiature cinematografiche (i partecipanti dovranno imparare il testo di una scena a memoria), nella costruzione del personaggio e nella preparazione dei provini cinematografici su parte.

 

Durante il seminario gli allievi saranno seguiti nella costruzione e studio del personaggio, nell’interpretazione del ruolo da un copione cinematografico, esaminando il contesto sociale della scena, affinché emerga l’intensità delle emozioni con l’uso di una recitazione naturale in un contesto dinamico. Gli attori potranno sperimentare ad immedesimarsi nel personaggio e viverlo in modo autentico in circostanze immaginarie.

 

Docente:

Barbara Enrichi

 

Barbara Enrichi è affermata attrice di cinema, televisione e teatro.

Vincitrice del prestigioso Premio David di Donatello per il film, campione d’incassi, Il ciclone” di Leonardo Pieraccioni, oltre ad essere candidata al Premio Nastro d’Argento per lo stesso ruolo, nel 2010 le è stato assegnato il Premio Sorelle Gramatica alla Carriera.

Nonostante il grande successo sia arrivato con i ruoli comici, Barbara Enrichi è un’attrice molto apprezzata anche  per le interpretazioni in ruoli drammatici sia dal pubblico che dalla critica, grazie alla sua esperienza maturata in teatro con Ugo Chiti.

Ha interpretato molti film di successo tra i quali: “Benvenuti in casa Gori”, “I laureati”, “Il ciclone”, “Fuochi d’artificio”, “Albergo Roma”, “Il cielo cade”, “Ritorno a casa Gori”, “Amici miei... come tutto ebbe inizio” e tanti altri al fianco di attori di fama nazionale e internazionale, lavorando con registi di grande calibro come Alessandro Benvenuti, Francesco Nuti, Ugo Chiti, Andrea e Antonio Frazzi, Neri Parenti, Leonardo Pieraccioni, Giovanni Veronesi, Luigi Lo Cascio, per citarne alcuni.

Firma la regia del documentario “Variabili femminili” con testimonianze di donne del territorio del Chianti Fiorentino e del video documentario “vvff si racconta” sul Vittorio Veneto Film Festival di Cinema Internazionale per ragazzi. È autrice del libro “In fondo alla passione”, in cui racconta la storia di un grande amore, vissuto e consumato nella cucina di un ristorante, confermando le sue doti di versatilità.

Barbara Enrichi si dedica anche all’insegnamento della recitazione cinematografica, mettendo a disposizione la propria esperienza alle giovani generazioni.