RECITARE PER IL CINEMA

RECITARE PER IL CINEMA

 

Il laboratorio è rivolto ad attori che vogliono perfezionare la loro recitazione  davanti alla telecamera  e renderla naturale e adatta al cinema. I partecipanti re-interpreteranno  scene tratte da film  riprese con la telecamera. Le scene verranno riviste in video in modo tale da avere un immediato feedback per migliorare la recitazione ei movimenti, curando anche la voce e la dizione nella presa diretta. Durante le lezioni gli allievi saranno seguiti nella costruzione e studio del personaggio, nell'interpretazione del ruolo da un copione cinematografico, analizzando il personaggio e la scena. Il laboratorio ha l'obiettivo di formare attori che raggiungere la  verità recitativa, immedesimandosi nel personaggio e  vivendolo  in modo autentico. Si affronterà anche il tema della preparazione al  provino cinematografico su parte .

IL DOCENTE:  Barbara ENRICHI  è attrice di cinema e teatro. Vincitrice del Premio David di Donatello per il film campione d'incassi  Il ciclone  di Leonardo Pieraccioni e candidata al Premio Nastro d'Argento e al Premio Ciak d'Oro per lo stesso ruolo (Selvaggia). Nel 2010 le è stato assegnato il Premio Sorelle Gramatica alla Carriera. Nonostante il grande successo sia arrivato con i ruoli comici, Barbara Enrichi è un'attrice apprezzata anche per le interpretazioni in ruoli drammatici, grazie alla sua esperienza maturata in teatro per oltre 15 anni.Ha lavorato con registi di grande calibro come Alessandro Benvenuti, Francesco Nuti, Ugo Chiti, Andrea e Antonio Frazzi, Leonardo Pieraccioni, Giovanni Veronesi, Luigi Lo Cascio e Matteo Garrone, interpretando molti film di successo. www.barbaraenrichi.it

LA SEDE:  Centro Sperimentale di Cinematografia-Sede Lombardia , viale Fulvio Testi 121, Milano.

DURATA: il workshop è strutturato in un  ciclo di 5 lezioni  che si terranno da  venerdì 28 gennaio a martedì 1 febbraio 2022 , dalle  ore 10.00 alle ore 17.00  con un'ora di pausa.

ISCRIZIONI SU SELEZIONE: indirizzare una e-mail di richiesta a  This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.   allegando il proprio curriculum, 2 foto (primo piano e figura intera), una lettera motivazionale ei link ai propri self tape oppure ai propri lavori o allo showreel,  entro e non oltre giovedì 20 gennaio 2022.

DISPONIBILITÀ: il laboratorio è a numero chiuso (massimo 16 allievi).

Guarda la pagina del Centro Sperimentale di Cinematografia:

https://www.fondazionecsc.it/corso/recitare-per-il-cinema-laboratorio-di-recitazione-cinematografica-2/

Guarda il video esplicativo: https://www.youtube.com/watch?v=PvxW-EbPyLY